Sostenere l’arte a San Mauro

Centro per lo Studio, la Diagnostica e la Conservazione delle Opere d’Arte

Indagine stratigrafica delle superfici murarie del Piccolo Chiostro
Fra gli obiettivi dell’Associazione Piccolo Chiostro S. Mauro Onlus c’è anche quello della conservazione e promozione della conoscenza dell’arte sacra custodita nella nostra Basilica.

Sostenere l’arte a San Mauro

Un altro traguardo molto importante è stata la realizzazione presso il Piccolo Chiostro di un Centro per lo Studio, la Diagnostica e la Conservazione delle Opere d’Arte che opera in convenzione con la prestigiosa Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Il Centro offre l’opportunità di tirocini curricolari per l’apprendistato di terzo livello degli studenti del corso di Laurea in Restauro di Brera e anche corsi formativi specialistici post-laurea.

Già pienamente operativo, il Centro ha portato a termine due commissioni realizzando di fatto la volontà della Onlus di offrire un’opportunità formativa valida nel settore del Restauro dei Beni Culturali. I tirocinanti hanno condotto per conto della Parrocchia l’indagine stratigrafica delle superfici murarie del Piccolo Chiostro (che costituiva parte integrante degli studi preliminari al progetto di ristrutturazione dello stesso) e hanno realizzato – sponsor l’Associazione degli Amici dei Musei e Monumenti Pavesi – l’intervento di restauro dell’imponente complesso barocco (telero dipinto e cornice monumentale scolpita) che celebra la regina Adelaide collocato sulla controfacciata della chiesa.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Come puoi aiutarci

Cinque per mille

5x1000, per dare risposta ai bisogni di accoglienza

Donazioni

Un aiuto per sostenere i nostri progetti sociali

Diventa Socio

Sarai aggiornato sugli stati di avanzamento dei progetti.